top of page

L'ULTIMA PAROLA 

La vera storia di Dalton Trumbo

Rizzoli, 2016

​

Traduzione di Mauricio Dupuis e Cecilia Martini

ISBN 9788817085946

​

Il libro che ha ispirato l'omonimo film interpretato da Bryan Cranston.

​

​

Pubblicata per la prima volta nel 1977 - e riedita nel 2015 - è la biografia dello sceneggiatore e scrittore americano Dalton Trumbo, autore del romanzo antimilitarista "E Johnny prese il fucile" (Bompiani) e vincitore di due Oscar sotto falso nome. La scrive Bruce Cook (1932-2003), giornalista e critico cinematografico, saggista - è autore anche di un libro su Bertolt Brecht e uno sulla Beat Generation - ma è stato anche scrittore di thriller con lo pseudonimo di Bruce Alexander (alcuni suoi libri sono stati pubblicati da Mondadori). Questa biografia è stata scritta con la piena collaborazione di Dalton Trumbo, come recita la quarta di copertina dell'edizione originale.

MR.ARKADIN

RAPPORTO CONFIDENZIALE

Robin, 2007 (nuova ed.: 2014)

​

Prefazione di Mauricio Dupuis

Traduzione di Paolo Falcone

ISBN 9788867403370 (nuova ed.)

ISBN 9788873713111 (1a ed.)

​

Il romanzo tratto dalla sceneggiatura di Orson Welles per il suo film "Confidential Report" diretto e interpretato nel 1955, la cui genesi è ancora controversa: romanzo originale o novelization opera di altri?

Guy Van Stratten è soltanto un piccolo delinquente impegnato nel trasporto di merce di contrabbando. Durante uno scalo nel porto di Napoli si imbatte in un uomo che pochi istanti prima qualcuno ha ferito con un coltello. Prima di morire Bracco, questo è il suo nome, vuole regalare allo sconosciuto che cerca di soccorrerlo due nomi che potrebbero, dice, fare la sua fortuna: il primo è Gregory Arkadin, mentre l'altro, un nome di donna, risulta incomprensibile. Ma chi è Gregory Arkadin?

Mauricio Dupuis

JERRY GOLDSMITH E LA MUSICA NEL CINEMA AMERICANO

Robin, 2012

ISBN 9788873719526

​

English edition:

JERRY GOLDSMITH: MUSIC SCORING FOR AMERICAN MOVIES

Robin, 2013

Traduzione di Cecilia Martini

ISBN 9788867401888 (paperback)

ISBN 9788867401291 (e-book)

Questo saggio rappresenta il primo studio organico in Italia - e non solo - su Jerry Goldsmith (1929-2004), musicista emblematico dello scrivere musica applicata al mezzo cinematografico (ma anche televisivo e radiofonico) nella seconda metà del XX secolo.

 La sua personalità è inquadrata all'interno del sistema di produzione in cui ha lavorato per quasi mezzo secolo, collaborando con registi di peso come John Huston, John Frankenheimer, Franklin J.Schaffher, Roman Polanski, Joe Dante, Richard Donner, Paul Verhoeven e decine d'altri, rimanendo sotto contratto con i maggiori Studi di Hollywood, in particolare Universal e 20th Century-Fox. Molte volte candidato agli Oscar, ne ha vinto uno, nel 1976, per la colonna sonora di The Omen (Il presagio) di Richard Donner. Il libro prende in esame alcuni aspetti della composizione musicale per il cinema (l'orchestrazione, la collaborazione coi registi) in relazione ai principali film a cui Goldsmith ha lavorato.

EDWIN DUBOSE HEYWARD

PORGY & BESS

Robin, 2011

ISBN 9788873718123

Traduzione e postfazione di Mauricio Dupuis

La storia di Porgy e Bess − resa famosa dall’opera in musica di George e Ira Gershwin che costituisce un caposaldo del teatro musicale americano − trae spunto da un romanzo del 1925 di Edwin DuBose Heyward

L’autore sceglie di ambientare la vicenda nel piccolo quartiere di Catfish Row a Charleston, nel Sud Carolina, imprimendo una svolta alla letteratura americana nella rappresentazione delle comunità afroamericane.
Tutto ha origine da un omicidio: Porgy, un mendicante storpio, durante una partita a dadi assiste all’assassinio di un amico per mano di Crown, personaggio violento e senza scrupoli. L’amante dell’omicida, Bess, rimane sola e vaga alla ricerca di un rifugio fino a che non trova ospitalità proprio presso Porgy. Tra i due ha inizio una tenera storia d’amore e da quel momento in poi lottano per poter rimanere insieme. Non sarà facile: Bess viene nuovamente tentata dalla droga e si teme che Crown possa prima o poi tornare in città. Intorno a loro si muove una vivace schiera di personaggi minori, a volte amici a volte nemici, ma sempre fedeli alle regole di appartenenza alla propria gente per mantenere una voluta distanza dal mondo dei bianchi.

FRANCIS SCOTT FITZGERALD

PAT HOBBY

Disavventure di uno sceneggiatore a Hollywood

Robin, 2010

ISBN 9788873715573

 

Traduzione di Pier Francesco Paolini

A cura di Sergio Calderale

Prefazione di Mauricio Dupuis

Pat Hobby è uno sceneggiatore al soldo della florida industria cinematografica. Un po’ meno florida è la sua vita, che lo conduce di continuo agli Studios hollywoodiani in cerca di qualche straccio di lavoretto.

La passione per la bottiglia e una perenne mancanza d’ispirazione non giovano certo alla sua causa, tanto che a quasi cinquant’anni Pat si ritrova in bolletta, con l’unica speranza di un cavallo vincente alle corse. Ai suoi tempi, quelli del cinema muto, il suo era un nome conosciuto e lui faceva la bella vita. Ora, sebbene sbatacchiata tra incarichi improbabili, grandi umiliazioni e piccole rivincite, la sua esistenza ai margini del mondo dorato delle star si mantiene appassionante come una commedia cinematografica.
   Attraverso il personaggio di Pat Hobby, Fitzgerald ci racconta con ironia la sua esperienza come scrittore a Hollywood, con pochi successi e molte frustrazioni, al continuo inseguimento del proprio talento tra infiniti compromessi.
Completano l’edizione tre articoli dello scrittore americano: Come venderei il mio libro se fossi un libraio, I 10 migliori libri che ho letto e Le mie dieci commedie preferite e un’accurata introduzione sul rapporto tra Fitzgerald e il cinema.

WILLIAM THACKERAY

REBECCA E ROWENA

L'irresistibile sequel-parodia dell'Ivanhoe

Robin, 2011

ISBN 9788873718130

​

Traduzione e prefazione di Mauricio Dupuis

Illustrazioni di Richard Doyle e due disegni dell'Autore

prima traduzione italiana

Nel 1819 sir Walter Scott pubblica Ivanhoe e, trentun anni dopo, William Makepeace Thackeray scrive Rebecca e Rowena, un sequel del primo in chiave parodica.

In questa nuova avventura Ivanhoe è sposato con la nevrotica Rowena ma, stanco della sua vita monotona, parte per la Francia dove incontra Riccardo Cuor di Leone intento a cingere d’assedio il castello di Châlus. Durante la battaglia finale il re muore mentre lo stesso Ivanhoe è dato per morto. Qualche tempo dopo, guarito dalle gravi ferite, torna in Inghilterra travestito da monaco e vi scopre che sua moglie si è risposata. Nel pieno della guerra contro il successore di Riccardo I, Rowena è incarcerata e muore durante la prigionia. Subito dopo Ivanhoe decide di partire per la Spagna per cercare il suo primo amore, Rebecca. Sbarcato a Barcellona, partecipa alla “Reconquista”, combattendo i mori e passando il resto dei suoi giorni con l’amata Rebecca.
   L’autore de Le memorie di Barry Lyndon e de La fiera delle vanità asseconda la sua vena satirica e scrive un sequel non autorizzato della celebre epopea cavalleresca scottiana, ponendola alla berlina e descrivendo un medioevo in cui i cavalieri feudali leggono il giornale e Riccardo I canta “Rule Britannia”.

NATHANAEL WEST

LA VITA IN SOGNO DI BALSO SNELL e altri scritti inediti

Robin, 2010

ISBN 9788873715610

​

Traduzione di Cecilia Martini

Postfazione di Mauricio Dupuis

Un apparato critico e un saggio sulla carriera di West come sceneggiatore a Hollywood rendono ulteriormente omaggio a questo originale autore.

Nathanael West definì questo suo romanzo d’esordio “una protesta contro la scrittura”. Balso Snell, il giovane protagonista, entra nel ventre del cavallo di Troia passando per “l’orifizio posteriore del canale digestivo”. Dal sedere, insomma. Il suo viaggio a ritroso nel ventre del cavallo lo fa incappare in svariati personaggi che hanno in comune un terribile vizio: scrivere. Ma come è giusto che sia, le loro pagine si stanno inesorabilmente avviando verso un comune destino: quello di escrementi. Beffardo e irriverente, con questo libro West si liberò di un ingombrante passato letterario dimostrando la grande voglia di rinnovamento e sovvertimento dei vecchi valori che animava l’America di quegli anni. Lo conferma Beano Walsh, l’artista che si finge pazzo per nascondere la sua vera follia, protagonista di uno dei racconti – qui tradotti per la prima volta in italiano – che completano l’edizione.

HONORE' DE BALZAC

UN DEBUTTO NELLA VITA

Robin, 2012

ISBN 9788873719755

​

A cura di Mauricio Dupuis

“Non c’è niente di più pericoloso che parlare nelle vetture pubbliche. Del resto, in diligenza, la gente per bene resta in silenzio.”

Se Oscar Husson, giovane di famiglia povera con una irriducibile propensione alla gaffe, avesse seguito alla lettera il consiglio di sua madre, il suo “debutto nella vita” non sarebbe stato catastrofico, ma non ci sarebbe stato nemmeno il romanzo. Viaggiando sul “cuculo” da Parigi al castello di Presles, Oscar e i suoi giovani compagni di viaggio si riempiono la bocca di frottole inverosimili; mentendo con la stessa facilità con cui respirano, parlano di Orienti da cartolina, conquiste femminili vere o presunte, castelli e battaglie in terra di Spagna: tutto è pretesto per vanterie e scherzi all’apparenza leggeri che però avranno conseguenze sul loro futuro. La morale di questo racconto crudele, che è anche un romanzo di formazione, è che un universo fittizio, costruito su frasi senza senso, crolla alla prima occasione, soprattutto nella Francia che si avvia alla monarchia borghese di Luigi Filippo. La realtà riprende allora i propri diritti per ristabilire l’equilibrio tra le parole e le cose: un equilibro governato dalla legge del taglione.
   Honoré de Balzac ha scritto nel 1842 questo romanzo che è stato dapprima pubblicato a puntate ‒ prendendo spunto da un racconto della sorella Laure, proposto in Appendice a questo libro ‒ e successivamente incluso nella serie delle “Scene della vita privata”: un capitolo dell’edificio della “Comédie humaine”.

HONORE' DE BALZAC

LA PACE CONIUGALE

Robin, 2013

ISBN 9788867401543

​

A cura di Mauricio Dupuis

“La pace coniugale” è definito dallo stesso Balzac, tramite il suo consueto prefatore Félix Davin “un grazioso schizzo, un’immagine dell’Impero, un consiglio dato alle mogli perché siano indulgenti nei confronti degli errori dei propri mariti”.

Scritta, secondo l’indicazione posta a calce del racconto, nel luglio 1829, è la prima di tutte le “Scene della vita privata”.
La vicenda, non troppo distante da un semplice “gioco da salotto”, si sviluppa quasi in tempo reale, all’incirca un’ora, ruotando attorno a quattro personaggi. Si svolge nel palazzo dei conti de Gondreville, a Parigi, durante un ballo in epoca napoleonica (novembre 1809), storicamente situato nel momento in cui l’Imperatore sta per divorziare da Joséphine de Beauharnais. L’intrigo nasce dalla curiosità di un giovane e frivolo consigliere giudiziario, Martial de Roche-Hugon (personaggio che ritornerà in seguito in nove opere della “Comédie humaine”) verso una graziosa sconosciuta, seduta sola in un angolo, ignorata da tutti. Comincia un gioco di scommesse con il colonnello conte de Montcornet (anch’egli personaggio ricorrente) che ha come “posta in palio” la seduzione della bella sconosciuta, la signora de Soulanges.

GILBERT ADAIR

LA MORTE DELL'AUTORE

Decostruzione del mio crimine letterario

Robin, 2009

​

A cura di Francesca Santarelli

Postfazione di Mauricio Dupuis

ISBN 9788873715054

Edizione italiana del romanzo "The Death of the Author" (1992) dello scrittore, sceneggiatore e critico cinematografico scozzese Gilbert Adair (1944-2011), autore dello script di "The Dreamers" (2003) di Bernardo Bertolucci, tratto da un suo romanzo.

“Il mondo era stato messo sottosopra – ciò che era sempre stato vero era diventato falso, ciò che era stato importante era divenuto marginale, ciò che aveva avuto un significato l’aveva perso – e questo aveva un senso, aveva un senso!”

Si è detto che leggere Adair è come stare ad ascoltare il racconto di un vecchio amico di cui non ci si riesce ancora a fidare del tutto. Questa è la qualità richiesta al lettore: la capacità di lasciarsi cullare dall’inganno senza caderci. La morte dell’autore è un giallo di bibliofollia all’humor nero che racconta la storia, basata su un vero scandalo, di Léopold Sfax, francese emigrato negli Stati Uniti. Divenuto professore di letteratura in una prestigiosa università americana, sale agli onori della cronaca per la sua “Teoria”, abile stratagemma con cui cercherà di camuffare la paternità di certi suoi vecchi articoli, che rischiano di tornare a galla rivelando un oscuro passato…

ERIC KNIGHT

TORNA A CASA LASSIE

Robin, 2012

A cura di Maurizio Barletta

 

Postfazione di Mauricio Dupuis

 

Illustrazione di copertina di Lilia Munasypova

ISBN 9788867400461

In un villaggio dello Yorkshire, la famiglia Carraclough in tempi di crisi è costretta a vendere al duca di Rudling la propria amata Lassie. È un duro colpo per il piccolo Joe, inconsolabile all’idea di aver perso per sempre la sua fedele compagna di avventure.

Ma Lassie non è un cane qualunque, e non ne vuol proprio sapere di mancare all’appuntamento col suo padroncino di fronte al cancello della scuola. Anche quando il duca si trasferisce nella parte più remota della Scozia, Lassie trova il modo di fuggire. Attraverso altopiani, boschi e fiumi, affronterà un viaggio lungo centinaia di miglia e, spinta da un amore incondizionato, riuscirà a trovare la strada di casa.
Pubblicata per la prima volta nel 1940, la straordinaria avventura di questo eroe a quattro zampe, simbolo di coraggio e lealtà, è un classico senza tempo che continua ad appassionare e commuovere lettori di ogni età.

le storie africane

Le avventure del commissario Sanders e del tenente Tibbetts, detto "Bones"

Cura e traduzione di Mauricio Dupuis

Illustrazioni di copertina di Lilia Munasypova

IL GRANDE FIUME
(Sanders of the River)
Robin, 2012
ISBN 9788867400362
NEL CUORE DELL'AFRICA NERA (The People of the River)
Robin, 2012
ISBN 9788867400379
BOSAMBO, VIVO O MORTO (Bosambo of the River)
Robin, 2012
ISBN 9788867400386
BONES E BOSAMBO
(Bones)
Robin, 2013
ISBN 9788867401567
I CUSTODI DELLA PACE DEL RE (The Keepers of the King's Peace)
Robin, 2013
ISBN 9788867401574

I GUERRIERI DI BOSAMBO (Lieutenant Bones)

DMG, 2014

ISBN 9788890977305

​

BONES A LONDRA

(Bones in London)

DMG. 2014

ISBN 9788890977312

 

​

IL CREATORE DI RE

(Sandi, the King Maker)

DMG, 2014

ISBN 9788890977329

 

​

BONES DEL FIUME

(Bones of the River)

DMG, 2014

ISBN 9788890977336

​

 

​

L'AFRICA DI SANDERS

(Sanders)
DMG, 2015

ISBN 9788899307011
 

IL FIUME DELLE STELLE

(The River of Stars)
DMG, 2015

ISBN 9788899307028

ADDIO ALL'AFRICA

Again Sanders)

DMG, 2015

ISBN 9788899307059

​

il ciclo africano in 4 volumi
Vol.1:
IL GRANDE FIUME
NEL CUORE DELL'AFRICA NERA
BOSAMBO, VIVO O MORTO
Robin, 2015-2016
ISBN 978867405121

​

 

​

Vol.2
BONES E BOSAMBO
I CUSTODI DELLA PACE DEL RE
I GUERRIERI DI BOSAMBO

Robin

ISBN 97867405138

​

 

​

Vol.3
BONES A LONDRA
IL CREATORE DI RE
BONES DEL FIUME
​

​

 

​

Vol.4
SANDERS
LE ULTIME AVVENTURE DI SANDERS

​

 

​

bottom of page